Repubblica italiana
via Duca D'Aosta, 65 - 50051 Castelfiorentino (FI) - Tel. +39 0571/633083-4 - Fax +39 0571/633593 - FIIS00200L@istruzione.it - FIIS00200L@pec.istruzione.it





     




I M M A G I N I

 
 
IN RADIO

 
 
 
 


 
 
INTERVISTE

 
 
 
 
RADIO ENRIQUHERTZ



1. Da cosa è nato questo progetto?
2. Che cos’è? Come funziona e cosa si vuole trasmettere?
3. Cosa abbiamo fatto?
4. Cosa significa usare un nuovo metodo di comunicazione?

Il progetto nasce grazie all’istituto Federigo Enriques e all’associazione Cetra per la creazione di uno strumento di comunicazione nuovo, per la partecipazione attiva, l’autodeterminazione e per l’apertura al territorio. Radio Enriquhertz nasce con il preciso obiettivo di diventare voce sia dei ragazzi che dell’istituto scolastico per creare ed elaborare un confronto sui temi della società civile. Il progetto che si è avviato nel 2015 ha portato alla destinazione di una stanza sopra all’auditorium, completamente allestita per le registrazioni e le dirette via web. Nell’ambito della radio, ruolo fondamentale lo sono senza dubbio i social network. Abbiamo ideato e costruito le pagine di Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e siamo in fase di realizzazione del sito web. Per tutte le informazioni potete trovarci su Facebook cercando Radio Enriquhertz!

L’attività svolta è stata divisa in due: la prima fase ha riguardato lo studio sulle nozioni di base del suono, dei materiali che utilizziamo come i mixer, i microfoni, i cavi. Inoltre abbiamo trattato lo studio del linguaggio, e dell’ informatica necessaria al corretto funzionamento della radio. Dopo questa prima fase siamo passati alla realizzazione dello studio, montando tutti i materiali, procurati dalla scuola, grazie a ciò aver avuto la possibilità di iniziare con il progetto vero e proprio. Una parte importante della nostra attività è stata senza dubbio, quella delle interviste. Abbiamo intervistato tante persone, dallo Chef Dal Degan, all’ex calciatore Damiano Tommasi, ad alcuni nostri professori. Per la preparazione dell’intervista abbiamo iniziato, stilando una serie di domande da rivolgere all’intervistato, concordando con lui eventuali cambiamenti prima dell’intervista.

Questa esperienza curiosa ha permesso di scoprire una nuova prospettiva dell’ informatica e delle comunicazioni via radio. Il progetto per noi studenti partecipanti è stato una vera e propria svolta sull’apprendimento e lo sviluppo delle conoscenze comunicative e informatiche, l’ingresso all’interno di questo progetto per molti di noi è stato come entrare in una nuova famiglia ,insieme oltre a lavorare ci siamo divertiti moltissimo creando un gruppo solido e focalizzato a svolgere lavori semplici ma allo stesso tempo significativi per coloro che ci ascoltano. il progetto è stato ed è, a nostro parere, una grande e bella opportunità per ogni persona all’interno di questo istituto!




 
  CSS Valido!
Copyright © 2013 ISIS "F. Enriques" a cura di Andrea Conforti
webmaster@isisenriques.gov.it