Repubblica italiana
via Duca D'Aosta, 65 - 50051 Castelfiorentino (FI) - Tel. +39 0571/633083-4 - Fax +39 0571/633593 - FIIS00200L@istruzione.it - FIIS00200L@pec.istruzione.it

POF


I corsi di studio


La dirigenza


Organizzazione


Agenzia formativa




















IST. PROF. PER I SERVIZI COMMERCIALI E PROMOZIONE PUBBLICITARIA - ATTIVITA' E PROGETTI



Gli studenti dell'Enriques in azienda

I 15 studenti dell'Ist. Superiore Enriques, indirizzo Professionale Grafico Pubblicitario, guidati dalla loro docente di Disegno Grafico, Prof.ssa Luisella Giacomini, hanno offerto la loro collaborazione per il rifacimento del Marchio della ditta Alfer di Castelfiorentino.
L'offerta è stata attentamente valutata dai soci titolari dell'azienda: Taddei e Papucci e, dopo averli incontrati, hanno deciso di affidare loro l'incarico per un rinnovamento del “logo” aziendale con cui trasmettere e mantenere un'identità forte, chiara e definita del proprio brand, assicurando all'azienda un ruolo attivo in un mercato in continuo movimento e sempre più variegato. Il nostro indirizzo Professionale Grafico Pubblicitario, ancora una volta si conferma valido ed efficiente, capace di rapportarsi col territorio ed il mondo del lavoro, con una professionalità del tutto innovativa e dinamica. Questo tipo di indirizzo è attivo da tempo ed opera sul territorio con molte collaborazioni esterne.
In quest'ultima collaborazione, inserita nel progetto formativo di Alternanza Scuola/Lavoro, gli studenti che sono una vera e propria risorsa, sono entrati in azienda mettendo a fuoco tutto ciò che serve per elaborare il progetto lavorativo e realizzare un nuovo Payoff, nonché tutta la fase applicativa: creazione della grafica per carta intestata, buste, shoppers e relativi materiali di promozione, tutto ciò lasciando loro la capacità di organizzare autonomamente il lavoro con precisione e puntualità nella consegna.
Sicuramente i committenti, tenuto conto dei requisiti specifici e basilari dei nostri studenti, hanno intravisto persone creative, propositive ed appassionate di grafica, web, e social capaci di intraprendere un incarico così innovativo. La progettazione, le analisi, lo sviluppo, fino ad arrivare al “definitivo” sono passaggi fondamentali nella realizzazione del Marchio che rappresenta e riflette l'azienda nella sua interezza. Da parte nostra, quindi, un ringraziamento all'Alfer per la fiducia e un buon lavoro ai ragazzi della 5B Grafico Aziendale.

Prof.sse S. Sardelli e G. Giubbolini, docenti presso ISISS F. Enriques

  Azienda si affida a studenti dell'Enriques per rifarsi il look




Anouar Zahouani dell'Enriques vince il concorso regionale 'A Scuola Senza Zaino'



  Le scuole "Senza zaino" hanno il loro logo: tre matite di altrettanti colori che rappresentano gli studenti e gli insegnanti (ma anche le famiglie) di una scuola diversa, non solo con uno zaino più leggero. Una forma semplice, come le migliori realizzazioni grafiche, ma non per questo banale.
A disegnare il logo che diventerà una sorta di bollino di qualità per le scuole che decideranno di unirsi alla particolare esperienza, già riprodotto su taccuini e sulle prime targhe, è stato Anouar Zahouani, studente del nostro Istituto "Enriques" di Castelfiorentino.
E' lui che ha vinto il concorso bandito dalla Regione rivolto alle scuole ad indirizzo artistico e grafico di tutta la Toscana, primo tra sette istituti che hanno partecipato e settantasei elaborati inviati.

Il lavoro è stato presentato il 26 ottobre a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione. "Questo progetto didattico, nato in Toscana, ha oramai travalicato i confini regionali - racconta l'assessore all'istruzione, Cristina Grieco – e vorremmo che crescesse ancora di più". Sono già 138 le scuole "Senza zaino" in tutta Italia, dall'infanzia alle superiori, e 53 in Toscana (capofila l'istituto Mariti di Fauglia a Pisa), distribuite in tutte e dieci le province con l'unica assenza di Siena: asili, scuole elementari e scuole medie, in questo caso. "Anche se già diffuso – continua l'assessore - avevamo però l'esigenza di raccontare meglio quest'esperienza: da qui l'idea del concorso". Nella sala c'erano anche i ragazzi della 4B grafico, accompagnati dall'insegnante Luisella Giacomini.




     
  Studenti in visita all'Unione dei Comuni
     


  "La classe 3A Prof. Aziendale ha vinto il torneo di calcio a 5 sezione triennio".
Il torneo, iniziato a gennaio e organizzato come ogni anno dal Gruppo Sportivo Scolastico, è terminato venerdì 29 maggio quando si è disputata la finale.
Squadra vincitrice la classe terza A del Professionale Aziendale che ha battuto la V^A del tecnico. Hanno arbitrato i vari incontri il Prof. Federico Principe e l’alunno Lorenzo Tani della IV E Alberghiero. Un applauso ai nostri ragazzi che hanno giocato con passione e soprattutto nel pieno rispetto delle regole dello sport che tanto amano!
Nella foto (da sinistra a destra): OMERI FLORIAN, NDOYE ABDOURAHMANE, BOUHAMED MOHAMED, SACRIPANTI DARIO, TERRI MARCO, PROF. PRINCIPE FEDERICO, BOUHAMED MOURAD, (in ginocchio) FIGUS MATTEO.




  Progetto contro la contraffazione all'Odeon di Firenze
La mattina di martedì 10 maggio le classi 5A e 5B Professionale Servizi Commerciali e la 4A Tecnico AFM hanno partecipato, al teatro Odeon di Firenze, alla manifestazione conclusiva del progetto contro la Contraffazione.
Ha aperto l’incontro la lezione-spettacolo “SostEdibile" del prof. Andrea Segrè, dell’università di Bologna, in collaborazione con l’attrice Tiziana Di Masi. Al termine della manifestazione sono stati premiati i migliori lavori, creati dai ragazzi e che saranno utilizzati come campagna pubblicitaria contro la contraffazione. Il nostro Istituto ha ricevuto il primo premio per l’elaborato che potete vedere tra le immagini della manifestazione.
           















logo amministrazione trasparente

privacy

Segreteria


Modulistica





Area docenti


Area ATA


Studenti e famiglie






Elenco Scuole






 
  CSS Valido!
Copyright © 2013 ISIS "F. Enriques" a cura di Andrea Conforti
webmaster@isisenriques.gov.it