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ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA - ATTIVITA' E PROGETTI




Progetto regionale 'Istituti Alberghieri e Agrari per la Salute' all'Enriques

  Il 29 maggio 2018 si è concluso presso l'istituto “F. Enriques" di Castelfiorentino il progetto regionale “Istituti Alberghieri ed Agrari per la salute” con il patrocinio della Regione Toscana e dell'USR e con il sostegno della USL 11 Centro, tramite il Dipartimento della Prevenzione e Strutture organizzative Educazione alla Salute.

Il progetto è stato proposto al polo educativo di Castelfiorentino a fronte del sempre più pressante interesse verso tutte quelle politiche rivolte a promuovere stili di vita corretti, per permettere ai nostri giovani di diventare, oggi, consumatori consapevoli e domani, operatori di settore, così da arrivare a migliorare la qualità dell'offerta alimentare in Toscana. Fondamentale e necessaria quindi, l'alleanza strategica tra gli attori dei servizi pubblici che si occupano della ristorazione e della produzione agricola/alimentare.
Sotto la guida attenta, costante ed efficace degli insegnanti di cucina (prof. Maurizio Zeni), di sala e vendita (prof. Luigi Gaglianone) ed alimentazione (prof. Daniele Mirabella e Prof.ssa Arianna Ponzo) per l'Alberghiero, e di trasformazione dei prodotti (prof. Francesco Marino) per l'Agrario, i ragazzi delle terze B e C Alberghiero e delle terze A e B Agrario hanno lavorato per l'intero anno scolastico con curiosità ed interesse e portato a termine un progetto che ha previsto l'uso di frutta (per i cocktails analcolici) e verdura di stagione, per cucinare cibi con basso contenuto di sale attraverso uno studio rivisitato in chiave moderna di antiche ricette della tradizione toscana.
Con gli insegnanti di alimentazione gli studenti hanno elaborato, per ogni ricetta e cocktails, delle tabelle, calcolandone il contenuto calorico per porzione in rapporto al fabbisogno giornaliero e la percentuale dei macronutrienti, il tutto direttamente verificabile grazie ad un “ricettario” pensato e stampato dalla prof.ssa Concetta Manzo, quale testimonianza tangibile del percorso intrapreso.
L'istituto Agrario, infine, si è preoccupato di studiare e relazionare sulle caratteristiche peculiari dei prodotti scelti ed utilizzati, di far conoscere la loro origine e le metodiche usate in agricoltura.
Con un menù da far invidia ai grandi chef stellati televisivi (insalata di trippa allo zafferano, risotto all'aglio orsino ed asparagi, moscardini stufati e cantucci tradizionali) e cocktails rigorosamente analcolici (“Freeze Cocktail”, Tropical Cocktail”, Linkin Frozen Cocktail” e “Strawberry Fritz”) alla presenza di alcuni responsabili dell'USL 11, degli insegnanti e della Dirigenza dell'Enriques si è concluso con successo il percorso del progetto.

La coordinatrice del progetto, Prof.ssa Isabella Bartali

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Articolo:   Istituti Alberghieri e Agrari per la salute, all'Enriques ricettario con calorie e macronutrienti




Studenti dell'Alberghiero in visita al frantoio

  Il 2 novembre le classi 4C e 4B Alberghiero, accompagnate dai proff. Mirabella, Mecatti, Colapinto, Mancini, Della Porta, si sono recate al frantoio 'Goccia D'Oro' di Castelfiorentino. Gli alunni hanno avuto modo di osservare da vicino il processo di produzione dell'olio extravergine d'oliva, ottenuto con una tecnica di estrazione innovativa, non citata sui libri di testo, ma che era stata loro spiegata nelle ore di alimentazione.

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Un'esperienza emozionante ad Amatrice

  Per l'alternanza scuola lavoro, un'esperienza eccezionale con 3 ragazzi della classe 5 B alberghiero Giuseppe Giacobbe, Manuel Morelli, De Tommaso Niccolò e il docente Fabio Fabbrocini.

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Le classi 4B e 4C in visita al frantoio Goccia d'Oro

  Nell'ambito della programmazione di studi relativi alle fasi della produzione dell'olio d'oliva, la classi 4B e 4C dell'indirizzo Alberghiero dell'Istituto 'F. Enriques', accompagnate dai docenti Daniele Mirabella, Ezia Borghini, Davide Mecatti e Andrea Conforti, hanno visitato il frantoio 'Goccia D'Oro' di Castelfiorentino, per poter verificare in maniera diretta gli argomenti teorizzati durante le lezioni.
Lo staff del frantoio si è reso molto disponibile ad illustrare ai gruppi di studenti le fasi di produzione, così come la descrizione dei macchinari impiegati. Questa esperienza diretta ha incontrato un grosso interesse da parte degli alunni e dei docenti che, a conclusione della visita, hanno potuto apprezzare l'alta qualità dell'olio appena prodotto, con una degustazione offerta dall'azienda.

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Alunni dell'Alberghiero fra i vincitori del concorso nazionale 'Bertelli' di Pontedera

  Domenica 13 Novembre presso l’Auditorium del Circolo ricreativo e culturale Piaggio a Pontedera sono stati premiati gli alunni vincitori del Concorso Bertelli delle sezioni di narrativa e poesia per le scuole medie superiori. Alcuni alunni del nostro Istituto Alberghiero delle classi 1^C, 2^C e 2^A sono risultati fra i premiati, con coppa e/o diploma, in entrambe le sezioni con brani e poesie elaborate nel Percorso di Scrittura Creativa “DiVino Narrare” progettato dalla docente Alessandra Campani.
Molta soddisfazione per gli alunni e le loro famiglie è stato constatare che i nostri studenti del Professionale Alberghiero si sono confrontati con alunni provenienti da Licei e Tecnici di tutta Italia, raggiungendo risultati molto lusinghieri.
Coppa e diploma di merito per Lorenzo Giunti, che è arrivato 4° ex aequo con la poesia “Sono un fiasco in tutti i sensi”. Diploma di merito per Claudia Cascella e Yuri Cicali rispettivamente con le poesie “Senza vino ‘un c’è allegria” e “La nascita del vino”. Coppe e diplomi per Allegra Cecchi e Letizia Marconcini arrivate 5° ex aequo con il brano di narrativa “Rosso in cantina”. Diploma di merito anche per Laura Ballarino con il testo “Il giudizio del sommelier”.
Ecco i testi segnalati e premiati.
  Sez. C : La nascita del vino     Sez. C : Senza vino 'un c'è allegria     Sez. C : Sono fiasco in tutti i sensi
  Sez. F : Rosso in cantina     Sez. F : Il giudizio del sommelier        




Lorenzo Bigazzi e Matteo Conforti selezionati dalla Normale di Pisa

Come accade ormai dal 1980, anche quest'anno la Scuola Normale Superiore (SNS) di Pisa organizza i corsi di orientamento universitario rivolti agli studenti che abbiano raggiunto risultati scolastici particolarmente brillanti. E' stato possibile, per ogni scuola secondaria di secondo grado, spedire la segnalazione dei propri studenti più meritevoli del quarto anno, che ambiscano a partecipare all'iniziativa.
Sono stati ritenuti parametri di giudizio per la selezione i dati anagrafici dei segnalati, la classe, l’indirizzo di studio, le votazioni finali per ogni materia di studio riportate negli anni scolastici 2013/14, 2014/15 e al termine del primo quadrimestre del quarto anno, un profilo sintetico dello studente ed eventuali titoli particolari, il settore di studio universitario di maggior interesse e la motivazione a partecipare.
La sede dei corsi sarà a San Miniato e sono 69 gli studenti selezionati, provenienti dalle varie parti d'Italia e del mondo. Roma, Palermo, Treviso, Bologna, Torino, Bruxelles, Budapest, Asmara, Parigi, Austin, New York sono solo alcuni nomi delle tante località di provenienza. Tra queste però, vi è anche Castelfiorentino. Gli studenti Lorenzo Bigazzi (IVA liceo Scientifico) e Matteo Conforti (IV A Alberghiero), infatti, saranno tra i 69 selezionati.
Piccola curiosità: Federigo Enriques, colui che ha dato il nome alla nostra scuola, ha frequentato proprio la Normale di Pisa. Il corso offre l'opportunità di prendere parte a lezioni tenute da docenti della Scuola Normale Superiore e di altre università, istituti universitari e di ricerca. L'iniziativa, oltre ad avere finalità formative, vuole fornire agli studenti strumenti e metodi di analisi e riflessione critica per una scelta più consapevole e informata degli studi universitari. Oltre alle lezioni e agli incontri, sono previsti seminari e attività di tutorato di giovani studiosi sulla SNS. I corsi di orientamento si terranno nel periodo estivo tra la metà di giugno e la metà di luglio e tra la fine di agosto e la prima decade di settembre, per una durata continuativa di una settimana, con vitto e alloggio a carico della SNS. Sono previsti contributi su temi di biofisica per la neurobiologia, chimica, chimica farmaceutica, diritto costituzionale, economia e ingegneria gestionale, geometria, fisica teorica modelli e metodi matematici, letteratura greca e italiana, storia dell'arte, storia contemporanea e molto altro. Complimenti ai brillanti studenti!

Articolo: Due studenti dell’Enriques selezionati per merito alla Normale



  VINO E CIBO. SI IMPARA A MONTESPERTOLI



  IMMAGINI DELL'INCONTRO COL MINISTRO DEL TURISMO AL SALONE DE' 500 DI FIRENZE



  IMMAGINI DI LABORATORIO DI CUCINA ED EVENTI



L’Istituto “F. Enriques” partecipa a uno scambio con le scuole di Augsburg e di Praga

  Ancora una volta l’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Enriques” di Castelfiorentino ha dimostrato grande professionalità e alte competenze culturali a livello internazionale. Sabato scorso si è infatti concluso lo scambio culturale con l’Istituto Alberghiero di Augusta, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Patrizia Paperetti, e organizzato dal Prof. Luigi Gaglianone.Quest’ultimo con i Proff. Marco Nebbiai, Giacomo Bagnai, Patrizia Cini, Vera Caruso e Pietro Abate e gli studenti delle classi VB Enogastronomia cucina, VC Enogastronomia sala-bar e VD Accoglienza turistica, hanno vissuto un’esperienza unica, nella cittadina tedesca, presso la quale hanno organizzato il pranzo toscano e presentato le bellezze artistiche del loro paese, alla presenza del sindaco della città di Augusta, della Dirigente dell’Istituto, del Ministro dell’Istruzione della Baviera e di altre autorità locali.
Quest’esperienza ha permesso agli alunni dell’Istituto castellano di arricchire le loro competenze professionali e culturali, favorendo l’avvicinamento tra il patrimonio enogastronomico tedesco e quello italiano. È ormai infatti una prassi consolidata dell’Istituto partecipare agli scambi europei, credendo fortemente nell’importanza educativa e formativa, acquisita, oltre che in ambito scolastico, anche nel campo pratico. Nell’elaborazione del menù è stato tenuto conto delle accurate tradizioni enogastronomiche del territorio toscano, proponendo una selezione di antipasti toscani, un risotto all’ortolana, con zafferano e pecorino toscano. A Seguire, arista con tartufo marzuolo e contorno di verdure tricolore. Il tutto è stato accompagnato da vino Chianti D.O.C.G., gentilmente offerto dalle aziende “Tamburini” di Gambassi Terme e “Sotto il Sasso” I.G.T. Toscano, offerta dall’azienda agricola “La Fibbiana” di Certaldo. A conclusione del ricco menù, ha allietato i palati il dolce preparato direttamente dai nostri allievi, accompagnato dal Vin Santo di Fibbiana.
La stesura del menù è stata realizzata in lingua tedesca, mentre le bellezze artistiche del territorio castellano e la struttura dell’Istituto “F. Enriques”, sono state proiettate in power-point e presentate, oltre che in lingua tedesca, anche in lingua inglese e in lingua italiana. Il giorno 18 marzo gli studenti dell’Istituto “F. Enriques” si sono poi recati in visita presso l’Istituto Alberghiero di Praga. Lì sono stati calorosamente accolti dal Dirigente scolastico, dagli insegnanti e da alcuni allievi, i quali, oltre a illustrare la loro scuola, hanno preparato per loro un ricco buffet di benvenuto.
Due delegazioni di studenti, quella di Augsburg e quella di Praga, saranno ospiti presso l’Istituto “F. Enriques” nel prossimo anno scolastico. Il viaggio d’istruzione si è concluso con la visita alle più importanti attrazioni della città di Praga ed è stato particolarmente positivo per il clima che si creato tra i docenti e gli allievi.

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ARTICOLO CORRELATO: L’Istituto “Enriques” partecipa a uno scambio con le scuole di Augsburg e di Praga




Progetto Amira: concorso "Insieme a tavola"

  Il nostro Istituto quest'anno, in collaborazione con l'Associazione Amira, ha organizzato il concorso "Insieme a Tavola". Questo concorso è alla terza edizione a livello regionale, ma nella realtà, la prima edizione si è svolta soltanto a livello provinciale. La manifestazione prevede che gli alunni diversamente abili degli Istiuti Alberghieri della Toscana, frequentanti le classe 3 e 4, che svolgono una programmazione semplificata e iscritti nelle classi con la specializzazione per i "Servizi di Sala-Bar", possono partecipare con a fianco un alunno tutor.

Il concorso prevede delle prove: servizio dell'acqua alla giuria, estrazione di una mise-en-place fra una rosa di tre possibilità e correzione della relativa mise-en-place (precedentemente preparata in forma scorrretta), servizio del caffè alla giuria. Alla manifestazione era presente il Presidente dell'Associazione Amira, pervenuto appositamente per questa giornata dalla Sicilia. In base ad un punteggio che la giuria ritiene opportuno, viene stilata una graduatoria e oltre a proclamare i primi tre posti, sono stati designati altri premi. Un premio in memoria di 'Paolo Mecatti', il miglior tutor e il miglior Istituto. La scuola organizzatrice, fuori gara, ha ricevuto un dono di ringraziamento.
Quest'anno gli istituti presenti erano: "Enriques" - Castelfiorentino (fuori gara), "Saffi" - Firenze, "Buontalenti" - Firenze, "Vasari" - Figline/Incisa Val d'Arno (FI), "Pieroni" - Barga (LU), "Vegni - Le Capezzine" - Cortona (AR), "Camaiti - Buonarroti" - Pieve Santo Stefano (AR), "Mattei" - Rosignano Solvay (LI), "Minuto" - Massa (MC), "Martini" - Montecatini (PT), "Datini" - Prato, "Artusi" - Chianciano Terme (SI). La manifestazione, oltre ad essere una gara, è una giornata di gioia, felicità, gratificazione per questi alunni eccezionali".





E se.. la storia fosse cibo?

         
L'ultima cena   Il Seicento
Greci e Romani   Il Settecento
Il Medioevo   L'Ottocento
Il Cinquecento   Il cibo e l'arte contemporanea
         





    Pranzo giapponese



  Manifestazione “Conferenza stampa inaugurazione agrario" presso l’Enriques. Il buffet conteneva una portata che rappresentasse ciascun comune del Circondario della Valdelsa. I nostri sono stati intervistati e Gola Gioconda ha scritto e pubblicato un articolo.












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