Repubblica italiana
via Duca D'Aosta, 65 - 50051 Castelfiorentino (FI) - Tel. +39 0571/633083-4 - Fax +39 0571/633593 - FIIS00200L@istruzione.it - FIIS00200L@pec.istruzione.it

POF


I corsi di studio


La dirigenza


Organizzazione


Agenzia formativa




















CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI



CERTIFICAZIONI DI LINGUA INGLESE


Ogni anno scolastico, a partire dal 1994, la scuola organizza corsi di preparazione alle varie certificazioni internazionali per gli studenti di tutte le classi, con un piccolo contributo da parte dei partecipanti, i quali poi svolgono gli esami all'interno del nostro istituto, essendo noi sede ufficiale degli esami CAMBRIDGE (PET, FCE, CAE) e TRINITY. Le certificazioni TRINITY sono destinate alle classi del biennio (prevalentemente classi prime), mentre PET, FCE e CAE vedono la partecipazione delle classi del triennio.



A. S. 2015-2016
All’Enriques grandi risultati agli esami di inglese Trinity e Cambridge PET(B1)- FCE(B2)- CAE(C1)- Proficiency(C2). Come ogni anno dagli anni ’90, l’Istituto 'F. Enriques' ha organizzato i corsi di preparazione alle certificazioni internazionali di Inglese con i propri insegnanti interni, che ormai hanno raggiunto una solida e accertata professionalità in questo settore. Gli esami Cambridge si sono tenuti a metà marzo e quelli Trinity all’inizio di giugno, ambedue presso l’Enriques, che è centro autorizzato di esami sia Cambridge che Trinity.
Dopo 6 corsi di preparazione agli esami Cambridge e i 4 corsi Trinity, tenutisi da ottobre a marzo, nel primo caso, e da marzo a giugno, nel secondo, i risultati ottenuti sono stati davvero esaltanti. Per esempio, dei 110 partecipanti agli esami Cambridge, 4 hanno ottenuto la certificazione KET (A2), 65 hanno ottenuto la certificazione PET (B1), 26 hanno ottenuto la certificazione FCE (B2), 14 hanno ottenuto la certificazione CAE (C1) e addirittura uno studente ha ottenuto la certificazione PROFICIENCY (C2). Va ricordato infatti che i livelli C1 e C2 sono quelli che normalmente si raggiungono alla fine del percorso universitario di Lingue Straniere.
Un grande plauso va allo studente della IVA liceo scientifico, Tommaso Puccioni, che ha conseguito il livello C2, ma anche ad altri bravi studenti, come Alessandro Parri della IVB liceo scientifico e Irene Tafi della IVA liceo scientifico, che hanno superato brillantemente il livello C1(grade B).

Articolo: All’Enriques grandi risultati agli esami di inglese




Anni Scolastici 2013-2015
I risultati degli esami per le certificazioni linguistiche all'Enriques sono sempre stati ottimi ed anche questi anni i livelli di preparazione linguistica raggiunti sono stati davvero incoraggianti, come si vede dai grafici sotto riportati, anche se l'obiettivo di tali attività non è solo il superamento dell'esame in sé ma soprattutto il miglioramento delle competenze linguistiche in L2, visto che la partecipazione degli studenti è libera e senza selezione.


  Indirizzi di provenienza Risultati
     

  TRINITY PET FCE TRINITY PET FCE  

  A. S. 2013-2014

  A. S. 2014-2015









CERTIFICAZIONI DI LINGUA FRANCESE


DELF E FRANCESE, IL PERCHE’ DI UNA SCELTA
L’Istituto Enriques, convenzionato con l’Institut Français di Firenze è centro di esami DELF (diplôme d’études en langue Française), per i livelli A1 - A2 - B1 - B2, per il territorio della Valdelsa.
Il Ministero francese dell'Educazione nazionale offre una vasta gamma di certificazioni in francese lingua straniera per convalidare le competenze in francese, dal primo apprendimento a livelli più avanzati, con l'obiettivo di valorizzare il curriculum dell’allievo.
I diplomi sono armonizzati sui 6 livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Sono diplomi indipendenti e validi senza alcuna limitazione nel tempo. In Italia, ogni anno sono rilasciate circa 40.000 certificazioni, che danno crediti per l'Esame di Stato, per l'idoneità agli esami di lingua all'università, per partire con il programma ERASMUS…
E’ forse poco noto che il Francese è diventato molto importante come lingua negli scambi commerciali fra i distretti industriali della Toscana centrale e il resto del mondo, come risulta dai dati ISTAT 2014.
I principali distretti industriali dell’area (pelletteria e calzature di Firenze, e abbigliamento di Empoli), hanno come clienti principali o la Francia o paesi parzialmente francofoni come il Belgio e la Svizzera, nei quali il Francese è insegnato nelle zone non francofone, ad un livello di quasi madrelingua.
Dobbiamo peraltro considerare che molte aziende storiche del territorio come Gucci, Richard Ginori, Emilio Pucci sono state acquisite da multinazionali Francesi con le quali hanno chiaramente contatti continui. E’ chiaro che una conoscenza certificata del Francese rappresenta un vantaggio competitivo.

  Click sulle immagini per espanderle

       
Alcune tipologie d’esame, che non è possibile tenere nel nostro Istituto, saranno tenute direttamente all’Istituto Francese di Firenze, presso il Consolato di Francia. Ulteriori informazioni sugli esami DELF/DALF su: http://institutfrancais-firenze.com/it.



 
DELF B1 2016-2017
 
DELF A1/A2 2015-2016
 
DELF B1 2014-2015
 
DELF A1-A2 2014-2015
 























logo amministrazione trasparente


Segreteria


Modulistica


Area docenti


Area ATA


Studenti e famiglie


Elenco Scuole










 
  CSS Valido!
Copyright © 2013 ISIS "F. Enriques" a cura di Andrea Conforti
webmaster@isisenriques.gov.it