Repubblica italiana
via Duca D'Aosta, 65 - 50051 Castelfiorentino (FI) - Tel. +39 0571/633083-4 - Fax +39 0571/633593 - FIIS00200L@istruzione.it - FIIS00200L@pec.istruzione.it





Il gruppo sportivo scolastico dell'I.S.I.S. "F. Enriques"





Cerimonia di premiazione dei Campionati Studenteschi dell'A. S. 2016/2017

  Si è svolta a Firenze nell’aula magna dell’I.S.I.S. Russel Newton di Scandicci la cerimonia di premiazione delle scuole che hanno partecipato ai Campionati Studenteschi nell’a.s. 2016/2017. L’Istituto “F.Enriques” è stato rappresentato dalla Prof.ssa Daniela Casagli e pluripremiato per partecipazione e risultati ai Giochi Sportivi dello scorso anno scolastico.
Alla presenza dei Dirigenti del CONI, delle varie Federazioni Sportive, dei Coordinatori Provinciali e Regionali per le Scienze Motorie il nostro Istituto è stato premiato con una targa ricordo, con un tamburello dedicato per la vittoria dei Campionati Provinciali categoria Jumiores maschile e con una coppa e due palloni per il 2° posto conquistato dai suoi Allievi alle finali Regionali di calcio a 5.

Galleria immagini




  TERZA GIORNATA DELLO SPORT - LE IMMAGINI DELL'EVENTO






Istituto Enriques d’argento: secondo posto nel campionato regionale di calcio a 5

  Istituto Enriques d’argento: secondo posto nel campionato regionale di calcio a 5. Si sono svolte a Firenze le fasi regionali del torneo scolastico “Valori in rete” a cui hanno avuto accesso tutte le scuole vincitrici dei campionati provinciali.
La squadra dell’Enriques, accompagnata dai professori Giada Masserini e Federico Principe, vantava una formazione di tutto rispetto. Tommaso Nicita e Niccolò Borea in porta; Alessando Pieragnoli, Samuele Gjikaj e Ayoub El Bhit in difesa; Alessandro Telesca, Oussama Naggar, Mattia Costagli, Paolo Drago ed Ederaldo Mirashi sulle fasce; Guido Fioravanti e Tommaso Burgassi in attacco. Le varie scuole, rappresentative della loro provincia, sono state divise in diversi gironi. L’Enriques ha trovato nel suo triangolare l’ISIS “Ferraris” di San Giovanni Valdarno (Arezzo) e il “Dagomari” di Prato.
Nella prima partita con il “Ferraris” l’Enriques si destreggiava con una sola rete di Telesca, ma poi la rimonta è partita da Fioravanti che con una personale tripletta ha portato la sua scuola in vantaggio di un goal. Brivido ad un minuto dalla fine quando ci è stato assegnato un rigore a sfavore. Nicita, grandioso, ci ha messo una pezza e con una spettacolare parata, ha permesso di mantenere il risultato di 4 a 3 per l’Enriques. Nella seconda partita con il “Dagomari”, terminata con un onorevole 2 a 2 è stato determinante Paolo Drago che si è messo alle costole del miglior attaccante pratese per cercare, riuscendoci, di neutralizzare le sue temibili giocate. L’Enriques è passato quindi primo di girone ed è andato ad affrontare l’elbano “Cerboni”, Istituto di Portoferraio (Livorno) e il senese Liceo Scientifico Sportivo “Galilei”. La prima sfida ha messo di fronte i senesi e i fiorentini ma, come nella storica battaglia di Monteaperti, Siena ha prevalso. L’Enriques è partito in vantaggio con l’1 a 0 segnato dall’ottimo Telesca ma poi, e per un calo fisico dovuto alle tre partite giocate di seguito, e per l’espulsione di Drago sul 3 a 1 per i senesi, nonostante un guizzo di orgoglio che, anche con un giocatore in meno ha spinto Oussama Naggar a segnare un goal che ha riportato il risultato sul 3 a 2, l’ultima parola è stata del “Galilei” che ha siglato la sua vittoria per 4 a 2. A niente è valsa la bella partita che la scuola di Castelfiorentino ha fatto con l’elbana “Cerboni” e che si è conclusa per 6 a 3 perché il “Galilei” ha poi battuto il “Cerboni” con un secco 4 a 1 e si è guadagnato così l’ambìto accesso alle fasi nazionali. All’Enriques comunque resta la grande soddisfazione di un secondo posto in Toscana, in un torneo scolastico dal titolo molto significativo: “Valori in rete”. Per partecipare occorreva infatti non solo approntare una squadra di calcio a 5 ma anche elaborare un video sui temi attualissimi di sport e legalità. Il video è scaturito dalle due classi prime dell’Istituto Tecnico Economico A.F.M. la 1°A e la 1°B, con la collaborazione determinante della loro docente di Laboratorio e Trattamento Testi Professoressa Diletta Betti.
L’insegnante di Scienze Motorie delle due classi, Professoressa Daniela Casagli invece, ha costruito la squadra di calcio a 5 che, a partire dalle due classi promotrici del lavoro didattico, come da regolamento, è stata poi impreziosita da una cernita dei migliori giocatori dell’Istituto “Enriques”della categoria Allievi.

Articoli:   Istituto Enriques d’argento: secondo posto nel campionato regionale di calcio a 5

Torneo Regionale calcio a 5: secondo posto con onore per l'Enriques
  Video: 'Sport e Legalità'




10 aprile 2017: Giornata memorabile di prestigiosi successi per lo sport dell'Istituto 'F. Enriques'

  Gli alunni dell’Enriques sono stati impegnati lunedì 10 aprile 2017 in due competizioni sportive di indubbio valore.
Al PalAramini di Empoli si è svolto il 7° Memorial dedicato alla Prof.ssa Marta Cassola. La manifestazione per ricordarla, come ogni anno, è stata quella di una gara di Tchoukball, uno sport nuovo che lei stessa aveva cominciato ad insegnare ai suoi ragazzi. Alla gara di Tchoukball hanno partecipato le sette scuole dell’Empolese Valdelsa divise in due gironi.
Nel primo girone si sono affrontate le squadre degli Istituti empolesi “Fermi”, “Virgilio”, “Brunelleschi”e “Ferraris”; nel secondo girone le squadre degli Istituti “Enriques” di Castelfiorentino, “Checchi” di Fucecchio e “Pontormo” di Empoli. Dai risultati delle varie partite sono uscite le squadre finaliste. Si sono così incontrate per il 3° e 4° posto il Pontormo e il Virgilio, con il terzo posto conquistato da quest’ultimo mentre sono stati il Fermi e l’Enriques a disputarsi la finale dell’ambito trofeo. Alla fine ha prevalso l’Enriques che si è aggiudicato quindi il settimo trofeo “Memorial Marta Cassola”.
Questi i nomi dei giocatori allenati dalla Prof.ssa Daniela Casagli in collaborazione con l’ex allievo Andrea Pasquinucci: Lorenzo Tani, Matteo Gherardelli ed Emanuele Righi, i bomber inarrestabili della squadra; Federica Nigi giocatrice centrale, Domenico Sabatino, raffinato realizzatore di tanti punti, gli indispensabili difensori Matteo di Leonardo e Malika Chaly che si sono esibiti in spettacolari tuffi per acciuffare la palla, Andrea Dragoni, Tommaso Salucci, Mattia Costagli e Nicola Pistolesi.
  Galleria immagini del Memorial 'Marta Cassola' 2017

Ma le soddisfazioni per l’Enriques non sono finite qui! Infatti si sono svolte a Firenze le finali provinciali di calcio a 5 dei Campionati Studenteschi che quest’anno non si sono fermate alla semplice partita ma hanno visto gli Istituti interessati impegnati in un progetto dal titolo chiarificatore ”Valori in rete” per il quale le classi partecipanti avrebbero dovuto approntare anche un video sui temi di sport e legalità. Per l’Enriques il video è scaturito dalle due classi 1°A e 1° B dell’Istituto Tecnico che lo hanno realizzato con il contributo determinante della loro docente di Laboratorio e Trattamento Testi Prof.ssa Diletta Betti. Ed è proprio grazie a questo video che la classifica finale delle sei squadre partecipanti ha visto prevalere proprio l’Istituto “Enriques” di Castelfiorentino che in una magica giornata ha portato a casa il titolo di Campioni Provinciali di Calcio a 5 e di 1° classificati al torneo di Tchoukball. Così la difficoltà iniziale di dividere le forze e gli alunni tra Empoli e Firenze si è sorprendentemente risolta con una moltiplicazione dei successi.

Questa la squadra di calcio a 5 Campione Provinciale: Niccolo’ Borea, El Bhit Ayoub, Oussama Naggar, Mirashi Ederaldo, Xhindi Deni, Paolo Drago, Alessandro Telesca, Guido Fioravanti, Tommaso Burgassi, Alessandro Pieragnoli, Samuele Segretario e Andrea Pagni.
  Telesca, Naggar, Borea, Xhindi,Segretario, Pagni, MIrashi, Pieragnoli, El Bhit, Drago, Fioravanti, Burgassi, Prof. Principe
     
  Oussama Naggar che mostra orgoglioso la medaglia
     
  In attesa della premiazione
     
  La gioia per la vittoria

  Il video dell'evento 'Sport e Legalità'
     
LA STAMPA   Piccoli campioni all'Enriques

Risultati super per lo sport dell’Enriques’ di Castelfiorentino




  Secondo appuntamento dello scambio sportivo e linguistico con l'Arkansas Baptist High School di Little Rock

  PHOTOGALLERY

IL VIDEO DELLE CHEERLEADERS




Seconda edizione della giornata dello sport all'Enriques

Giovedì 9 giugno 2016 si è svolta nella palestra dell’Istituto Enriques la seconda edizione della giornata dello sport. Tante le partite a cui hanno assistito a turno tutti gli alunni della scuola. Si è cominciato con le finali di calcio a 5 della sezione biennio in cui si sono fronteggiate due classi dell’Istituto Tecnico, la 2A e la 1A, con la vittoria di quest’ultima.
Ecco le foto delle due formazioni.
  Classe 1A ITC vincitrice del torneo di calcio a 5 sezione biennio:
Romeo Bici, Andrea Pagni, Samuele Segretario, Tommaso Talluri, Samuele Gjikaj, Alessandro Pieragnoli
  Classe 2A ITC seconda classificata del torneo di calcio a 5 sezione biennio:
Ilias Boumarouan, Liam Caponi, Lapo Corsi, Enrico Marku, Tommaso Nicita, Paolo Cugnigni
Contemporaneamente nel campo di pallavolo si sono svolte le finali del torneo di pallavolo tra le classi delle sezioni biennio e triennio. Per il biennio la vittoria se l’è aggiudicata ancora la 1A ITC che ha vinto per 2 set a 1 sull’altra classe dell’Istituto Tecnico, la 2B.
  Classe 1A ITC prima classificata nel torneo di pallavolo sezione biennio:
Miriana Loffredo, Irene Barucci, Lucia Bregu, Nihal Zouita, Andrea Pagni, Samuele Gjikaj, Tommaso Talluri, Alessandro Pieragnoli
  Classe 2B ITC seconda classificata nel torneo di pallavolo sezione biennio:
Giada Calvani, Guido Fioravanti, Matteo Marconcini, Rachele Tortorelli, Denise D’Amico, Gabriele De Maria
Per la sezione triennio del torneo di pallavolo si è svolto un triangolare tra le classi 3A ITC, 4B Istituto Tecnico Relazioni Internazionali e 4A Liceo Scientifico. Questa la classifica:
1 posto - classe 3A ITC
2 posto - classe 4A Liceo Scientifico
3 posto- classe 4B Relazioni Internazionali
Queste le formazioni:
  Classe 3A ITC:: Alice Baldanzi, Rebecca Panzani, Matilde Sorio, Andrea Dragoni,Federica Nigi, Allegra Russo, Leonardo Fabbrini
  Classe 4A Liceo Scientifico: Lorenzo Bigazzi, Ferhati Erlind, Clarissa Castaldi, Lorenzo Lepri, Alberto Biotti, Camilla Martelli, Irene Tafi, Lorenzo Zingoni, Giacomo Tafi, Sara Dei
  Classe 4B Istituto Tecnico Relazioni Internazionali: Asia De Iannuaris, Damiana Ciaponi, Grazia Perrone, Liliana Kamdacaj, Chiara Costagli, Giulia Cecconi
Per la prima volta quest’anno si sono disputate anche partite di Pallacanestro tra una selezione di alunni divisi per Istituti. In una prima fase si sono incontrate le squadre del Liceo Scientifico, del Professionale, dell’Alberghiero e del Tecnico comprensiva quest’ultima del Tecnico Commerciale e del Tecnico Agrario. Successivamente, nella finale mattutina, la squadra del Liceo Scientifico ha affrontato una selezione mista di allievi degli altri Istituti, Alberghiero e Tecnico. Ha brillantemente vinto il Liceo Scientifico.
  Squadra del Liceo Scientifico vincitrice del torneo di Pallacanestro tra Istituti:
Francesco Mori, Gabriele Guainai, Edoardo Santangelo, Filippo Garosi, Lorenzo Montagnani, Matteo Fontanelli, Giovanni Corbinelli, Gianmarco Gronchi, Tommaso Baragatti, Asia Bongini, Alessio Niccolini. A sinistra l’arbitro, Prof. Gianluca Buccione
  Squadra degli Istituti Alberghiero e Tecnico seconda classificata nel torneo di Pallacanestro tra Istituti:
Alessio Cicilano, Mattia Bagni, Elisa De Felice, Jonas Lime, Marco Bessi, Nicol Banchelli, Matteo Baldini, Federico Turini, Muka Osmon, Giovanni Zampacavallo
Per le finali di calcio a 5 sezione triennio si sono incontrate le classi 3A ITC e 4A Professionale con la vittoria della 3A ITC. Da sottolineare le brillantissime prestazioni delle due classi dell’Istituto Tecnico la 1A e la 3A che hanno vinto entrambe sia il torneo di pallavolo che il torneo di calcio a 5 della loro categoria. Queste le formazioni.
  Classe 3A ITC vincitrice del torneo di calcio a 5 sezione triennio:
Matteo Di Leonardo, Nicola Pistolesi, Alessio Oliva, Andrea Dragoni, Niccolò Falorni,Edoardo Capezzuoli,Vladan Boata
  Classe 4A Professionale seconda classificata nel torneo di calcio a 5 sezione triennio:
Matteo Figus, Bouhamed Mohamed, Bouhamed Mourad, Florian Omeri, Marco Terri,Dario Sacripanti
Ambito premio per la classe vincitrice del torneo di calcio a 5 sezione triennio è stata la possibilità di giocare una partita amichevole contro la squadra dei professori dell’Istituto. Per la cronaca hanno vinto di gran lunga i professori. Questa la loro formazione
Per le finali di calcio a 5 sezione triennio si sono incontrate le classi 3A ITC e 4A Professionale con la vittoria della 3A ITC. Da sottolineare le brillantissime prestazioni delle due classi dell’Istituto Tecnico la 1A e la 3A che hanno vinto entrambe sia il torneo di pallavolo che il torneo di calcio a 5 della loro categoria. Queste le formazioni.
  Squadra di Calcio dei professori dell’Istituto “Enriques”:
Gianluca Gianchecchi, Pietro Abate, Francesco Ambrosini, Pablo Roggi, Gaetano Mariniello, Giovanni Montesano, Davide Mecatti, Alberto Gaudiosi, Stefano Boldrini, Matteo Bauco, Roberto Gasperoni, Sandro Mazzola, Marco Lisi e la Professoressa Daniela Casagli organizzatrice dell’evento
  La squadra di calcio dei professori dell’Enriques con la classe 3A ITC vincitrice del torneo tra le classi e con l’arbitro della partita Prof. Sandro Viola

  PHOTOGALLERY




Memorial 'Marta Cassola' 2016 - Torneo di tchoukball

  Lunedì 2 maggio una rappresentativa dell’Istituto “Enriques” allenata nelle ore di gruppo sportivo scolastico dalla prof.ssa Daniela Casagli, ha partecipato al “Memorial Marta Cassola” di Tchoukball organizzato tra tutte e sette le scuole dell’empolese valdelsa. Hanno partecipato infatti, oltre all’Istituto “Enriques”: il “Virgilio”, il ”Pontormo”, il “Ferraris, il Brunelleschi”, il “Fermi” di Empoli e il “Checchi” di Fucecchio.
Le scuole sono state divise in due gironi. Il nostro Istituto ha incontrato prima il “Brunelleschi” ed ha vinto l’incontro per 15 a 10. La partita successiva con il “Fermi” si è invece conclusa con un pareggio per 9 a 9. Il punteggio conseguito in questa prima fase ha permesso alla nostra scuola di accedere alla semifinale disputata con il Liceo “Virgilio” di Empoli. L’incontro, sempre dominato ampiamente dall’Enriques, è terminato con una bella vittoria sul punteggio di 18 a 7. L’ultima partita, la finale per la conquista del 1° o 2° posto si è disputata ancora con il “Fermi”. Ci sono state fasi alterne in cui i due Istituti hanno volta a volta prevalso con il punteggio l’uno sull’altro. L’incontro si è però concluso negli ultimi due minuti di gioco quando il “Fermi” ha messo in fila due punti di seguito ed ha vinto l’incontro con il punteggio di 20 a 18.
L’Enriques si è quindi classificato con onore e valore al 2° posto nel torneo fra le sette squadre in gara. Questa la squadra di Tchoukball che ha brillantemente rappresentato l’Istituto “Enriques” al Memorial che si tiene ogni anno per ricordare la docente di Educazione Fisica Marta Cassola prematuramente scomparsa.




Campionati Provinciali di pallatamburello

Giovedì 28 aprile 2016 si sono svolti nella palestra dell’Istituto “F. Enriques” le fasi provinciali dei giochi sportivi studenteschi di pallatamburello. Quattro le scuole partecipanti: il Russell Newton di Firenze, il Checchi di Fucecchio, il Fermi di Empoli e l’Enriques di Castelfiorentino. A rappresentare quest’ultimo è stata una selezione delle classi 1A 2A 2B 3A 3B dell’Istituto Tecnico allenate dalla loro professoressa di Educazione Fisica Daniela Casagli.
Gli incontri sono iniziati con la partita degli Allievi dell’Enriques contro quelli del Fermi che si è conclusa con la vittoria della squadra di casa per 7 a 5. Poi c’è stata, sempre per la categoria Allievi, la partita tra il Checchi e il Russell Newton vinta da quest’ultimo per 7 a 2. La semifinale tra le squadre perdenti ha visto la vittoria del Fermi sul Checchi mentre è stata la squadra dell’Enriques ad aggiudicarsi la finale per il primo e secondo posto vincendo sul Russell Newton per 7 a 2 e conquistando quindi il titolo di campione provinciale 2016 per la categoria Allievi.
    Questa la formazione vincente:
Samuele Gjikaj e Alessandro Pieragnoli della 1°A ITC, Enrico Marku, Paolo Cugnigni e Liam Caponi della 2°A ITC, Guido Fioravanti e Matteo Marconcini della 2°B ITC, Niccolò Falorni, Matteo Di Leonardo e Andrea Dragoni della 3°A ITC.
    Si è poi svolta la fase finale per la conquista del primo e secondo posto della categoria Allieve. Si sono affrontate le ragazze del Russell Newton e quelle dell’Enriques. Ha vinto l’Enriques per 7 a 2.
Ecco le Allieve Campionesse Provinciali di Pallatamburello:
Alice Baldanzi, Rebecca Panzani, Federica Nigi e Matilde Sorio della 3°A ITC, Nicol Banchelli della 3° B ITC, Denise D’Amico e Giada Calvani della 2° B ITC e Gloria Mazzoni della 1°A ITC.




Scambio sportivo e linguistico con l'Arkansas Baptist High School di Little Rock

  Le classi 3A, 3B, 4A, 4B, 5A dell’Istituto Tecnico e le classi 4B e 5A del Liceo Scientifico, grazie alle rispettive docenti di Scienze Motorie e Sportive Professoresse Daniela Casagli e Isabella Bartali, sono state coinvolte in un progetto di scambio con la scuola americana Arkansas Baptist High School di Little Rock capitale dell’Arkansas.
La proposta di “Baseball clinic”è stata di tipo interdisciplinare tra l’Educazione Fisica e l’inglese poichè si è svolta su tre incontri, rigorosamente in lingua inglese, in cui si è praticato il Baseball, si è ascoltato l’allenatore professionista della scuola Billy Goss e si è conversato, anche a piccoli gruppi per rendere il tutto più coinvolgente, su argomenti di sport ma anche di scambio culturale tra le diverse realtà. Questi incontri si sono svolti nella palestra dell’Enriques e nell’aula multimediale lunedì 14 e giovedì 17 marzo mentre la partita è stata disputata a causa del maltempo in palestra, invece che allo stadio, lunedì 21 marzo 2016. Molte classi dell’Istituto “Enriques” hanno assistito dalle tribune a questa entusiasmante manifestazione.
Si è iniziato con gli inni nazionali americano e italiano per proseguire con una coreografia di cheerleading guidata da Kelly, una ragazza americana, ed eseguita magistralmente da una selezione femminile delle classi 3A, 3B, 4B dell’Istituto Tecnico improvvisatesi cheerleader. La Professoressa Daniela Casagli aveva poi formato quattro squadre miste, mescolando gli alunni delle diverse classi del Tecnico e del Liceo con i ragazzi americani, alcuni dei quali un po’ più esperti degli italiani i quali, tuttavia, avevano seguito nel presente anno scolastico diverse lezioni curriculari di Baseball tenute appunto in preparazione a questo incontro. Le partite si sono svolte in forma di quadrangolare e, per la cronaca, ha vinto la squadra caratterizzata dalle maglie rosse della quale si può vedere la foto insieme alla restante documentazione dell’incontro, del video di cheerleading, del video della manifestazione e dell’articolo pubblicato su 'La Nazione', cliccando sulle sezioni Istituto Tecnico e Liceo Scientifico.
         
L'articolo   Photogallery   Il video delle cheerleaders   Video della manifestazione (Grazia Perrone)        




L’attività del gruppo sportivo si propone di far avvicinare allo sport sano un numero sempre più numeroso di alunni. Ha inoltre lo scopo di far praticare non solo gli sport tradizionali più famosi ma anche quello pionieristico di far conoscere anche gli sport che sono meno noti e diffusi ma non per questo meno interessanti. Accanto a questa finalità c’è naturalmente anche quella di misurare nel confronto con le altre scuole e di far emergere con questa valutazione ineccepibile il grado di preparazione e di bravura degli alunni dell’Istituto “Enriques” che, per fortuna, rivela livelli di eccellenza quasi sempre. Fra gli sport più nuovi praticati all’Istituto “Enriques” ci sono la Pallatamburello e il Tchoukball, attività sportive coltivate con gli allenamenti pomeridiani gratuiti per gli allievi durante l’anno scolastico.

La Pallatamburello porta da anni il nostro istituto a livelli di eccellenza nei Campionati Studenteschi Provinciali. Quest’anno la finale si è disputata il 3 giugno 2014 nella nostra palestra. Gli alunni e alunne dell’Enriques hanno conquistato il primo posto nelle categorie Allieve e Juniores maschile e il secondo posto nella categoria Allievi.

       
Squadre Allieve, Allievi e Juniores di Pallatamburello Squadra Juniores 1ª classificata alle Finali Provinciali di Pallatamburello
       
Squadra di Pallatamburello cat. Allieve 1ª classificata alle Finali Provinciali Squadra di Pallatamburello cat. Allievi 2ª classificata alle Finali Provinciali
       


Il Tchoukball invece prevede la partecipazione del nostro Istituto ad un torneo tra le scuole dell’Empolese - Valdelsa intitolato alla memoria della compianta Prof.ssa Marta Cassola, prematuramente scomparsa. Al torneo Cassola quest’anno gli alunni dell’ “Enriques”si sono classificati al terzo posto. Con la precisazione che gli Istituti che si sono aggiudicati il primo e il secondo posto portavano nelle loro squadre una maggioranza di alunni che praticano questo sport a livello agonistico mentre dei nostri ragazzi neanche uno è un giocatore agonista di Tchoukball. Da sottolineare anche l’atteggiamento estremamente costruttivo e rispettoso della particolare tipologia della manifestazione che hanno tenuto i nostri allievi indistintamente.


Per il calcio a 5 e la Pallavolo si sono realizzati tornei tra le classi dell’istituto separatamente per biennio e triennio. Hanno partecipato al torneo di pallavolo quindici classi e al torneo di calcio a 5 trentacinque. La novità di quest’anno è stata che i compiti di arbitraggio per il torneo di calcio sono stati svolti da alcuni alunni che si sono resi così responsabili a “stare dall’altra parte” in modo da capire personalmente quanto sia importante il rispetto per l’arbitro. Avere di fronte un compagno che dirige una partita ha sicuramente contribuito ad un gioco improntato al fair play.


Il torneo di calcio sezione triennio è stato vinto dalla classe 3B Alberghiero che come premio ha avuto la soddisfazione di disputare una partita con la squadra di calcio a 5 dei Professori dell’istituto.

Il torneo di Pallavolo sezione triennio è stato vinto dalla classe 5B Alberghiero che è riuscita ad aggiudicarsi il primo posto per il quarto anno consecutivo.  

Da sottolineare infine la bravura della classe 1B dell’Istituto Tecnico che è riuscita nell’impresa non facile di conquistare il primo posto sia nel Torneo di Pallavolo che nel torneo di Calcio a cinque.

1ª classificata al Torneo di Pallavolo sez. Biennio 1ª classificata al Torneo di Calcio a 5 sez. Biennio Foto di gruppo delle due squadre


Nelle attività del Gruppo Sportivo Scolastico è stato inserito anche il trekking che intende riavvicinare gli alunni alla pratica un po’ dimenticata del camminare e ad una familiarità con la campagna e la natura ormai desueta e vuole essere una proposta anche culturale abituando a conoscere e ad apprezzare le qualità ambientali e artistiche di un territorio come un tutto unico e integrato. Quest’anno ad esempio si sono visitate Badia a Isola, l’Abbazia di Sant’Antimo e quella di Monte Oliveto Maggiore, le terme di Bagno Vignoni e di Rapolano, camminando in paesaggi caratteristici come la macchia mediterranea, le crete senesi e la val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’Unesco.












 
  CSS Valido!
Copyright © 2013 ISIS "F. Enriques" a cura di Andrea Conforti
webmaster@isisenriques.gov.it